Una gara conosciuta nel mondo che per ben 70 anni ha rappresentato la massima espressione dello sport automobilistico, un'epopea fatta di talento ed eroismo.
I più forti piloti del mondo hanno disputato la Targa Florio almeno una volta.
Dopo cento anni, sotto la formula dei rally il mito continua a vivere ed appassionare migliaia di sportivi.
Sono 3 i circuiti della Targa Florio che abbracciavano completamente le Madonie, il più famoso è quello di 72 Km delle edizioni mondiali. Per i paesi di Cerda, Caltavuturo, Collesano e Campofelice erano giorni di festa e di animazione. Cefalù diventava il punto logistico di ritrovo e relax. Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane ed in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie: solo in poche occasioni la corsa è stata abbinata al Giro di Sicilia e si è svolta lungo il periplo dell'isola mentre nel quadriennio -1940 è emigrata al Parco della Favorita a Palermo, mai dunque abbandonando la terra della Trinacria. |
La Targa Florio entrò subito nella leggenda per le enormi difficoltà insite nella durezza del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un'impresa titanica. Naturalmente anche le case costruttrici che sono scese in campo con successo nel corso degli anni hanno sempre messo in risalto le prestazioni ottenute dalle autovetture di propria costruzione, pubblicizzandole senza risparmio. |
L'escursione, flessibile nei contenuti, prevede :
- Il tour nelle strade della Targa Florio e spiegazione delle caratteristiche del percorso con partenza dalle Tribune di Floriopoli, la visita ai paesi attraversati nei loro punti di maggiore interesse, la visita ai 2 musei della Targa Florio (Collesano e Cerda) e pranzo con menù gastronomico caratteristico del luogo.
La partenza verrà effettuata dalle storiche tribune di Floriopoli e il tragitto verrà percorso in senso antiorario con arrivo alle stesse tribune.
Sarà possibile scegliere tre modalità di percorrenza le quali vi impegneranno per una diversa durata:
*Il prezzo include un pranzo e il costo di prenotazione;
**Il prezzo include una cena con pernottamento in camera singola, due pranzi e il costo di prenotazione;
Inoltre è possibile prevedere :
- Soggiorni settimanali in villetta privata con giardino sul percorso della Targa Florio a 1,5 Km dalle Tribune;
- Percorrere con una vettura da corsa (BMW o PORSCHE) un breve tratto (Zona Tribune) del percorso della Targa Florio.
Tags: Escursione Palermo Targa Florio Rally